venerdì 22 febbraio 2013

Biscotti 5x5

 
Questi biscotti non sono altro che una piccola variante delle facilissime lingue di gatto che spesso sono un'ottima soluzione per utilizzare gli albumi avanzati in frigo.
Il loro nome deriva anche dalla semplicità per farli perchè si tratta di 5 ingredienti per le 5 quantità identiche!
 
Ingredienti
100 g albumi
100 g burro
100 g zucchero a velo
100 g farina di mandorle
100 g di farina 00
 
Procedimento
Tenete il burro a temperatura ambiente fino a quando non raggiunge la classica consistenza detta "a pomata". Iniziate ad incorporare poco a poco lo zucchero a velo con le fruste elettriche. Montate fino ad ottenere una crema completamente amalgamata. Sempre con le fruste aggiungete a filo gli albumi. In ultimo con una spatola con un movimento dal basso verso l'alto unite dapprima la farina 00 setacciata (fin qui è la ricetta delle lingue di gatto) e poi la farina di mandorle. Mettete il composto in una sacca da pasticcere e su una placca con carta forno create degli spuntoncini di circa 4 cm di diametro cercando di distanziarli bene tra loro poichè in cottura tenderanno ad abbassarsi e quindi allargarsi. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Conservare in un recipiente di latta.
 
Suggerimenti
Mentre unite il burro e lo zucchero a velo, utilizzando le fruste elettriche ci vuole un pò di pazienza per avitare di "condire" tutta la cucina, pertanto se volete potete prima unire tutto lo zucchero con un cucchiaio e poi iniziare a montare!
Ho provato ad utilizzare anche un farina 0 di grano duro ed il gusto è molto più deciso e la consistenza molto più friabile (con il procedimento sopra invece rimangono molto morbidi)!
Come già detto se non avete una sacca da pasticcere usate un sacchetto per surgelare e tagliate un angolo inferiore!
Oltre alla forma tonda potete fare dei filoncini come nella foto che segue ma ricordate sempre di distanziarli bene!
 
 
Utilizzate una farina di mandorle di ottima qualità e se non la trovate fatela da voi acquistando delle mandorle e tritatele con un cutter!
Una variante molto gustosa si ottiene sostituendo la farina di mandorle con una di nocciole e magari facendo uno spuntone di impasto, mettendo una nocciola sopra e poi coprendo ancora con un altro spuntone; si otterrano dei biscotti come nella figura qui sotto!
 
 
Sempre come variante al procedimento originale potete spolverizzare l'impasto con zucchero semolato o ancora meglio con zucchero di canna (meglio se moscovado) prima della cottura, ciò donerà maggiore croccantezza!




9 commenti:

  1. Ciao Marco, son passata volentieri a trovarti!!! allroa un grande in bocca al lupo epr questa nuova esperienza con il blog.. Critiche mi chiedi.. e suggerimenti! bè come critica nessuna.. perchè il blog rispecchia quel che ognuno è.. e nessuno può giudicarlo.. Per i suggerimenti.. l'unico e grande che posso darti è.. vivilo leggero.. e non postare perchè sei obbligato.. fallo solo quando davvero ti va... :-D a presto..

    RispondiElimina
  2. Grazie mille davvero, metterò anche il tuo consiglio insieme agli altri che mi stanno arrivando e di certo ne farò tesoro, grazie mille ancora!

    RispondiElimina
  3. Ciao Marco e complimenti innanzi tutto per il tuo blog, davvero ben redatto!! Mi sono stampata la ricetta di questi biscotti, semplici ma dall'aspetto davvero delizioso e ti ho aggiunto alle mie cerchie, così non rischio di perdermi le tue prossime realizzazioni!
    L'unico consiglio che mi permetto di darti è di eliminare i codici captcha dai commenti, è difficilissimo... azzeccarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! E soprattutto grazie del consiglio che corro a mettere in pratica!

      Elimina
  4. che delizia di biscotti, ne prendo qualcuno per domani mattina, grazie !Togli i codici!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai pure! Nel frattempo faccio grandi scorpacciate anche con le tue splendide ricette!
      Grazie della visita!

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il tuo blog. Oggi sto visitando per la prima volta. Sono vengo di Chiara sul Google.

    RispondiElimina
  7. Grazie mille per la visita e grazie per i complimenti!

    RispondiElimina