venerdì 22 febbraio 2013

Crema di zucchine

 
 
Ingredienti
1 zucchina
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. olio e.v.o.
 
Procedimento
Prelevate dalla zucchina tutta la buccia con una parte di interno bianco eliminando la parte centrale contenente i semini; volendo potete eseguire questa operazione con il tipico accessorio "carotante". Tagliate poi la zucchina a dadini più o meno tutti uguali (ciò faciliterà la cottura uniforme) e metteteli a bollire in acqua non salata per 15 minuti. Passato questo tempo la zucchina sarà cotta ma manterrà una consistenza ancora compatta. Mettete la dadolata in un recipiente con i bordi alti insieme a 2 cucchiai di acqua di cottura. Iniziate a creare la crema con un frullatore ad immersione versando a filo 2 o 3 cucchiai di olio e.v.o.
Se notate che la crema è ancora troppo dura potete aggiungere ancora un cucchiaio di olio. Frullate bene fino ad ottenere una crema molto liscia. Salate e pepate a piacere e versate la crema di zucchine in un contenitore o in un dosatore di quelli che ormai si trovano ovunque e non solo nei negozi specializzati per cuochi. Lasciatela freddare dapprima senza tappo e a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 2 ore prima di utilizzarla.
Potete utilizzare questa crema sia fredda che scaldata per mille preparazioni: come condimento per pasta e risotti, come salsa per accompagnare carne o pesce oppure come decorazione per antipasti.
 
Suggerimenti
In questa preparazione non serve mettere la zucchina in acqua fredda dopo la cottura perchè la sua struttura ed il suo colore ci farà ottenere una salsa di un verde intenso senza nessun particolare accorgimento!
Dopo aver salato e pepato assaggiate la crema prima di farla freddare!
Per una variante di questa crema, mentre state frullando la zucchina potete aggiungere del parmigiano grattuggiato o del pecorino o addirittura entrambi!

 
 

Nessun commento:

Posta un commento