giovedì 21 febbraio 2013

Polpette di pollo croccanti speziate

 
 
Ingredienti
per 2 persone (12 polpette)
2 cosce di pollo
2 sovracosce di pollo
1 uovo intero
q.b. di prezzemolo fresco
q.b. pan grattato
q.b. olio e.v.o.
q.b. sale
5 g mix alle spezie di Aglio&Vaniglia composto da:
1 g cumino
1 g noce moscata
1 g coriandolo
1 g pepe nero
1 g pepe bianco
 
Procedimento
Bollite il pollo in abbondante acqua non salata fino a quando la carne non sarà divenuta morbida. Fate freddare il pollo e togliete la pelle e le ossa. Mettete la carne in un cutter e frullatela con l'aggiunta di un paio di cucchiai del brodo che si sarà creato con la cottura ed un filo d'olio fino ad ottenere una consistenza morbida ma stabile (come quella per fare le classiche polpette di macinato); aggiungete poi il prezzemolo tritato ed il mix di spezie sciolto in un altro cucchiaio di brodo caldo. Sempre con il cutter aggiungete anche l'uovo intero ed in ultimo aggiustate di sale. Trasferite il composto in un recipiente e lavoratelo con la mani aggiungendo un paio di cucchiai di pan grattato e fate riposare per almeno 15 minuti. Durante questo tempo il pan grattato avrà tirato il composto pertanto se lo considerate "modellabile" passate alla crezione delle polpettine altrimenti aggiungete altro pane ed aspettate ancora 15 minuti. Le polpette dovranno avere la dimensione di un'oliva ascolana e per facilitarne la creazione bagnatevi le mani con l'acqua corrente del rubinetto, questa operazione permetterà al composto di essere facilmente modellabile. Passate poi le polpette nel pan grattato e fatele freddare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di friggerle ad una temperatura di 170° (utilizzate un termometro con fondo scala alto oppure regolatevi con l'empirico sistema dello stuzzicadenti).
Impiattate 6 polpette a persona con la maionese di peperoni come accompagnamento.
 
Suggerimenti
Se lo avete, tritate il prezzemolo con un coltello in ceramica per evitare l'immediata ossidazione!
Il mix di spezie è una personale invenzione che come tante altre vuole solo offrire uno spunto per eventuali vostre idee pertanto può essere utilizzato alla lettera oppure subire le variazioni che più vi piacciono!
Se la pelle la possiamo gettare,a meno che non intendiamo creare una chips croccante ripassandola per un pò nel forno a 200°, le ossa rimangono comunque uno scarto riutilizzabile per fare un fondo bruno che pur non essendo di elevatissima qualità perchè di pollo, può comunque essere un'altra salsa per accompagnare le polpette!
Questa è una di quelle prepazioni semplici e molto amate dai bambini che non adorano vedere nel loro piatto un vero e proprio pezzo di carne, ed anche se il discorso della frittura può sembrare "non sano" pensate innanzitutto che stiamo friggendo con l'olio evo e che la cottura sarà davvero velocissima in quanto l'interno è già cotto, infatti non appena dorate le polpette andranno levate, asciugate, impiattate e mangiate!
Per pan grattato potete utilizzare quello che più vi piace, personalmente adoro tenere del pane raffermo nel congelatore che all'occorrenza polverizzo con un cutter da congelato; altrettanto ottimo da utilizzare è il classico pan carrè sempre polverizzato da congelato ma con l'aggiunta di granella di nocciole!
 



2 commenti:

  1. Davvero sfiziose queste polpettine! Ciao Marco, buona serata! :)

    RispondiElimina
  2. Diciamo che si tratta di una di quelle preparazioni che più se ne fanno e più se ne mangiano! Grazie mille per la visita! E poi come sempre questo deve rimanere un semplici spunto alla fantasia di chi legge! Buona giornata!

    RispondiElimina