domenica 17 febbraio 2013

Rigatoni con ricotta e besciamella di pecorino


Ingredienti
per 4 persone
Per la pasta
20 rigatoni giganti (i più grandi che trovate possibilmente di qualche pastificio "campano")
200 g ricotta di pecora
40 g parmigiano reggiano
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. noce moscata
Per la decorazione
1/2 scalogno
2 zucchine
2 fette di melanzana
2 pomodori pachino
100 g pane di kamut
20 g burro (possibilmente chiarificato)

Procedimento
Innanzitutto preparate la besciamella con la ricetta che trovate qui.
In un contenitore versate la ricotta e con un cucchiaio lavoratela fino a farla diventare liscia e cremosa; aggiungete il parmigiano grattuggiato, il pepe e la noce moscata; in ultimo aggiustate con il sale.
Per la decorazione tritate finemente lo scalogno e stufatelo in padella con un filo di olio (o con un cucchiaino di burro chiarificato); aggiungete poi le zucchine tagliate a brunoise (dadolata di circa 1 cm per lato) ed evitate la caramellizzazione aggiungendo un poco di acqua; quando le zucchine inizieranno a cuocersi aggiungete la dadolata di melanzane ed anche in questo caso evitate l'eccessiva cottura con un poco di acqua. Quando le verdure saranno cotte, ma non troppo morbide, spengete il fuoco aggiungete i pomodori tagliati anch'essi a dadini, il sale, il pepe e mescolate lasciando riposare fuori dal fuoco.
Per la polvere di pane tostato tritate del pane di kamut in modo molto fine (se lo avete nel congelatore vi basterà tritarlo con un cutter da congelato) e versatelo in una padella con dell'olio. Cuocetelo fino a colorazione.
Cuocete la pasta in acqua salata e quando è cotta possiamo preparare il nostro piatto: disponete i rigatoni in piedi sul piatto, versateci dentro la ricotta aiutandovi con una sacca da pasticcere, disponete su un lato dei rigatoni le verdure e sull'altro la polvere di pane tostato; in ultimo versate la besciamella sulla pasta e pepate con del pepe nero appena macinato, volendo potete completare con una spolverizzata di parmigiano.

Suggerimenti
L'operazione per riempire i rigatoni è davvero molto facile se avete la sacca da pasticcere ma se non l'avete non disperate, potete usare un sacchetto per surgelare che riempirete e al quale taglierete uno spigolo utilizzandolo poi come una vera sach a pochè!
Assaggiate sempre le preparazioni affinchè ci sia il giusto equilibrio di sale e pepe!
Un buon trucco per servire questo piatto caldo evitando che la pasta si freddi eccessivamente è quello di mettere i piatti in forno a 50-60 gradi 10 minuti prima di impiattare!
In questa ricetta ho utilizzato i rigatoni ma in commercio si trovano tantissimi tipi di pasta che possono essere "farciti" come per esempio le conchiglie giganti o le mezzemaniche ma se utilizzate queste ultime raddoppiate il numero nel piatto per persona!

Nessun commento:

Posta un commento