martedì 5 febbraio 2013

Maionese di Peperone

 
 
Questa salsa è davvero fantastica e può essere utilizzata su qualsiasi portata di carne o pesce ma anche sulla pasta o nei risotti. Facilissima da preparare si conserva molto bene anche 10 giorni in frigo in un contenitore chiuso. All'interno delle varie pagine troverete il link nelle ricette che vi rimanderà a questa preparazione base.
 
Ingredienti
1 peperone rosso (o giallo)
1/2 scalogno
q.b. olio e.v.o.
q.b. sale (per questa maionese ho usato quello rosso dell'himalaia)
q.b. pepe nero macinato (con il peperone giallo meglio il pepe bianco)
 
Procedimento
Notetere che oltre a sale e pepe non ci sono erbe aromatiche perchè l'idea di base è creare una specie di maionese che abbia il solo sapore, e profumo, del peperone, ma volendo si possono aggiungere le spezie che più vi piacciono per orientare questa preparazione verso note differenti (esempio cumino o curry).
Privare il peperone della pelle utlizzando un pela patate cercando di rimuoverne il più possibile, tagliarlo a strisce e poi a cubetti più o meno delle stesse dimensioni per favorire una cottura omogenea.
 
 
Tritare poi lo scalogno e stufarlo in un pentolino con un poco di olio ed aggiungere poca acqua di tanto in tanto per evitare la caramellizzazione. Quando questo inizierà a diventare trasperente aggiungere la dadolata di peperone e cuocere a fiamma media aggiungendo anche in questo caso un poco di acqua ogni tanto per evitare un'eccessiva cottura e colorazione che rovinerebbe l'estetica ed il gusto netto del risultato finale.
 
 
Dopo circa 20 minuti il peperone dovrebbe risultare decisamente ammorbidito quindi trasferirlo in un contenitore a bordi alti e frullarlo con un frullatore ad immersione versando a filo un poco di olio ma senza esagerare, la consistenza giusta è quella di una crema liscia e priva di pezzi.
 
 
Alla fine della preparazione aggiungere il sale ed il pepe, far freddare bene e poi conservare in frigo fino all'utilizzo.
 
 
 
 
 
Suggerimenti
Cercate di acquistare peperoni che siano perfettamente colorati e privi di striature troppo verdastre che rovinerebbero il colore del risultato finale!

Se volete donare una nota piccante potete aggiungere alla fase di cottura un poco di peperoncino, l'intenzione è quella di dare un'idea che ognuno di voi può sviluppare a proprio piacimento!
Per i secondi piatti va utilizzata fredda o a temperatura ambiente, mentre per i primi o per i risotti basterà aggiungerla nelle fasi finali di cottura!

Nessun commento:

Posta un commento