giovedì 8 maggio 2014

Pizza rustica orto e spinaci gourmet


La versione originale di questa ricetta tradizionale la potete trovare QUI.
Quella che propongo è una rivisitazione dell'originale con alcune modifiche negli ingredienti e qualche aggiunta alla decorazione affinchè un piatto della tradizione possa essere servito secondo i canoni della cucina contemporanea.

Ingredienti
per una teglia 20x20 cm
220 g farina 0
110 g uova intere
150 ml latte intero
70 ml olio e.v.o.
15 g lievito biologico (oppure 6 g cremor tartaro e 6 g bicarbonato)
50 g parmigiano reggiano
50 g pecorino romano
q.b. sale
q.b. pepe giamaicano
600 g spinaci
50 g olive taggiasche
q.b. olio e.v.o.
q.b. peperoncino
Per la versione al peperone
carotine
1 noce di burro
q.b. sale 
q.b. pepe nero
qualche foglia di valeriana
q.b. noci tritate grossolane
Per la versione alle zucchine
fiore di cappero
q.b. peperone rosso
qualche fogliolina di timo


Procedimento
Ponete gli spinaci in una padella capiente con un filo di olio ed il peperoncino. Cuocete con il coperchio fino a quando le foglie non inizieranno ad appassire; aggiustate di sale e pepe e a cottura quasi ultimata aggiungete le olive. Mettete da parte e fate freddare, nel frattempo accendete il forno a 180°.
In una ciotola capiente versate la dose di farina e lievito, fate un incavo al centro e versate le uova, l'olio, il sale ed il pepe. Iniziate a frustare gli ingredienti incorporando un pò di farina alla volta. Quando l'impasto inizia a diventare più sodo versate lentamente il latte a temperatura ambiente e continuate a frustare fino ad ottenere un impasto liscio. In ultimo aggiungete il parmigiano ed il pecorino a pioggia. Versate metà dell'impasto nella teglia da forno, ponete gli spinaci e ricoprite con il restante impasto. Infornate e cuocete per 35-40 minuti fino a colorazione della superficie.
Fate freddare dapprima a temperatura ambiente poi almeno 1 ora in frigo.
Per la versione al peperone fate la salsa poi cuocete le carotine coperte da acqua, una noce di burro, sale e pepe. Quando l'acqua sarà completamente evaporata fate rosolare per un paio di minuti. Ripassate la pizza rustica in padella con un filo di olio e quando sarà un poco rosolata passate alla composizione del piatto: sul fondo ponete la salsa di peperone, appoggiate i tocchetti di pizza rustica e decorate con le foglie di valeriana e le noci tritate grossolanamente.
Per la versione alle zucchine fate una brunoise di peperone e fatela rosolare in padella per circa 10 minuti. Tagliate i fiori di cappero a rondelle e fateli scaldare anch'essi un poco in padella. Fate rosolare la pizza coppata e poi passate alla composizione del piatto versando la salsa di zucchine sul fondo, la pizza al centro del piatto e decorate con i dadini di peperone arrostiti, le foglioline di timo ed i capperi.


Suggerimenti
Questa pizza può essere preparata in anticipo e conservata in frigo anche 4 giorni, basterà ripassarla in padella con un poco di olio per ridonarle un ottimo sapore!
Ovviamente la pizza può anche essere fatta rotonda e gustata come meglio preferite, le versioni descritte rappresentano solo un modo diverso e meno classico di servirla!
Utilizzate prodotti di qualità e avrete un risultato senza possibilità di errore!
Fate vostra questa ricetta e modificatela nel ripieno, ottime e collaudate versioni si possono ottenere con i broccoli, la salsiccia, il prosciutto cotto o lo speck e l'aggiunta di formaggi affumicati e non!
Se pensiamo alla porzione "gourmet" ed alla quantità di verdure della ricetta, questo piatto è anche molto attento alla quantità di calorie!






1 commento:

  1. Avrei voluto tanto assaggiare questa torta rustica! Sicuramente buona come tutti i tuoi piatti! Un abbraccio

    RispondiElimina