lunedì 28 aprile 2014

Tarte triplo cioccolato con crema di nocciole


Questo è un dolce che va gustato lontano dalle diete ed è dedicato a tutti gli amanti del cioccolato, molto semplice e di grande effetto sia per un tè con gli amici che per una cena.

Ingredienti
stampo da 20 cm
230 g farina 00
150 g burro freddo
40 g cacao amaro
45 g tuorlo
100 g zucchero a velo
2 g sale
Ganache fondente
80 ml panna fresca
80 g cioccolato fondente al 72%
Ganache bianca
100 ml panna fresca
100 g cioccolato bianco
Crema alla nocciola
250 ml latte intero
75 g zucchero semolato
75 g tuorlo
15 g farina 00
30 g pasta di nocciole
1 g sale

Procedimento
Iniziamo dalla crema: mettete a bollire il latte e nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero ed il pizzico di sale; ottenuto un composto molto chiaro e spumoso unite la pasta di nocciole e poi la farina e versate il tutto sul latte ai primi bollori. Aspettate qualche secondo poi iniziate a frustare energicamente fino a che la crema non si sarà addensata ed avrà sobbollitto per 20 secondi. Versate il tutto in un altro recipiente, coprite con pellicola a contatto e fate freddare dapprima a temperatura ambiente poi almeno 2 ore in frigo.
Per la tarte versate la farina ed il cacao in un contenitore con il burro freddissimo a pezzetti; con la punta delle dita cercate di sbriciolare il burro e di fargli assorbire la farina fino ad ottenere un composto sabbiato ed abbastanza freddo; aggiungete i tuorli, lo zucchero a velo ed il sale e sempre con la punta delle dita iniziate ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo; coprite con pellicola e fate riposare un'ora in frigo.
Accendete il forno a 180°, stendete la frolla al cacao dello spessore di circa 5 mm, foderate la tortiera e cuocete con un peso per evitare che si alzi per circa 20 minuti. Fate freddare nello stampo, sformate e riponete la tarte in freezer.
Per la ganache fondente fate sobbollire leggermente la panna poi versatela sul cioccolato spezzettato in un contenitore a bordi alti e miscelate con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e densa. Versate la ganache sulla tarte e riponete in freezer per circa 30 minuti.
Eseguite lo stesso passaggio per la ganache bianca ed in ultimo decorate con un sach a pochè e la crema alla nocciola.
Fate riposare un paio di ore in frigo prima di servire la tarte.



Suggerimenti
Le preparazioni che ho elencato sono ovviamente personali, potete tranquillamente utilizzare le vostre ricette sia per le creme che per la frolla!
La frolla ovviamente può anche essere preparata con la planetaria ma non tutti hanno la fortuna di averla, l'unica raccomandazione è di non lavorare troppo con le mani l'impasto che potrebbe diventare un pò glutinoso e non più utilizzabile, la frolla in generale si lavora poco, velocemente e se si scalda meglio raffreddarla in frigo prima di continuare la lavorazione!
Un'ottima variante si può ottenere mettendo sul fondo della tarte della confettura di amarene o ciliegie, coprire con la ganache fondente e concludere con la crema di nocciole!


2 commenti: