giovedì 17 aprile 2014

Sospiri di Strega


Il dolce di oggi è molto semplice e delicato ed affatto complicato nella preparazione; la ricetta che ho seguito è di Luca Montersino e la modifica che ho fatto all'aromatizzazione della crema e della bagna dà origine a questo piccolo dolce che originariamente si chiama Sospiro di Monaca.
Molti pensano che il nome derivi dal fatto che la forma a cupola possa ricordare il seno di una donna in modo così diretto che anche una "monaca" avrebbe un sospiro nel doverlo mangiare, in realtà la storia di questo dolce nasce dalla leggenda siciliana di una cavallara e di un boscaiolo. Una comune storia d'amore nella quale il boscaiolo, per ringraziare della cortesia e gentilezza dimostrata, un giorno portò un cannolo ripieno di dolce ricotta alla bella Maria. Il giorno dopo la giovane andò dal più bravo pasticcere del paese e chiese di preparare un dolce talmente buono da "far sospirare anche una monaca" e così fu preparato questo soffice impasto ripieno di crema e ricoperto di zucchero che poi Maria donò al giovane boscaiolo. 
Ovviamente nel tempo la storia di "un cannolo ripieno di ricotta" e di una "cupola ripiena di crema" si arricchì della ben più nota accezione maliziosa che ancora oggi permane in molte altre leggende.

Ingredienti
per 6 cupole del diametro di 8 cm
45 g tuorli
68 g albumi
63 g zucchero semolato
63 g farina 00
1 pizzico di sale
Per la crema allo strega
250 g latte intero
80 g zucchero
50 g tuorlo
1 pizzico di sale
15 g farina 00
30 g liquore strega
Bagna
20 g liquore strega
85 g zucchero semolato
85 g acqua
Glassa
20 g albume
100 g zucchero a velo

Procedimento
Preparate subito la crema che dovrà freddarsi a temperatura ambiente e poi riposare circa 2 ore in frigo: mettete il latte a fiamma bassa e nel frattempo, in un altro recipiente sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete la farina setacciata sempre con le fruste ed il liquore Strega e versate tutto il composto nel latte che avrà raggiunto i primi bollori. Alzate poco la fiamma e quando sui lati del pentolino notate di nuovo i primi bollori iniziate a sbattere il tutto con la frusta energicamente fino a che la crema non si sarà addensata e avrà sobbollito per circa un minuto. Versate la crema in un altro recipiente, coprite con pellicola a contatto e fate prima freddare poi riposare in frigo.
Per le cupole sbattete a neve fermissima gli albumi, quando iniziano a schiumare aggiungete poco alla volta lo zucchero ed il sale. Sbattete i tuorli, anche con un forchetta, ed uniteli agli albumi con una spatola con il classico movimento dal basso verso l'alto per evitare di smontare il composto.
In ultimo aggiungete la farina ben setacciata sempre con la spatola. 
Con l'aiuto di una sach a pochè versate il composto negli stampi a cupola fino a mezzo centrimentro dal bordo; cuocete in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti, fate poi freddare molto bene le cupole e sformatele dallo stampo.
Preparate la bagna mettendo sul fuoco lo zucchero, l'acqua e lo strega; portate a bollore e fate cuocere per 10 minuti, poi spengete e fate freddare.
Quando anche la crema avrà riposato per circa 2 ore in frigo procedete alla farcitura: con un coltellino tagliate la base delle cupole e create un incavo interno mettendo da parte tutte le briciole, riempiete le cupole di crema e passate poi la base sulle briciole in modo da sigillare la fuoriuscita della crema. Ponete le cupole a riposare in frigo per circa un'ora. Immergete poi le cupole nella bagna molto velocemente e fate freddare ancora.
Unite l'albume allo zucchero a velo e versate la glassa sulle cupole, poi riponete ancora in frigo. In ultimo decorate con del fili di cioccolato fuso.



Suggerimenti
L'aromatizzazione della crema è ovviamente a piacere ma lo Strega fornisce un gusto davvero piacevole e non invasivo!
Siate molto accurati nei movimenti quando unite i tuorli agli albumi per le cupole!
Volendo potete mettere le cupole anche freezer per poterle tagliare e svuotare con più facilità!
Aspettate che la bagna sia ben fredda prima e immergere velocemente le cupole!
Nella quantità di glassa seguite il vostro piacimento, possono anche essere appoggiate su di una gratella ed essere completamente ricoperte, ed anche il cioccolato è facoltativo!




Nessun commento:

Posta un commento