domenica 6 aprile 2014

Spaghettoni cozze, fave. pecorino e polvere di bottarga


Nel completo rispetto della stagionalità e della tradizione delle fave col pecorino, vi propongo una gustosissima pasta davvero molto semplice.

Ingredienti
per 4 persone
320 g spaghettoni di Gragnano
1 kg di fave
1 kg cozze
120 g pecorino romano
q.b. vino bianco
q.b. olio e.v.o.
q.b. sale
q.b. pepe nero
4 cucchiaini di polvere di bottarga

Procedimento
Prelevate le fave dal loro involucro e ponetele in una padella con un filo di olio. Cuocete a fiamma media per circa 5 minuti poi salate e pepate. Quando il colore delle fave diventa più tenue sfumate con un poco di vino bianco. Una volta evaporato l'alcool mettete le fave da parte coperte con della pellicola e lasciatele freddare.
In un'altra padella mettete un filo di olio e fatelo scaldare; poi buttate all'interno le cozze e fatele cuocere fino a completa apertura, sfumate con pochissimo vino bianco, cuocete fino ad evaporazione dell'alcool e togliete dal fuoco.
Prelevate il cuore delle fave spremendo delicatamente l'involucro che andrà gettato, e rimettetele da parte.
Pulite anche le cozze e conservatele nella loro acqua di cottura possibilmente filtrata.
Ora mettete l'acqua salata sul fuoco e quando arriva a bollore gettate gli spaghettoni; nel frattempo rimettete su fiamma bassissima, in una padella capiente, le fave e le cozze con la loro acqua. Quando la pasta è a 3/4 di cottura ponetela nella padella con il condimento e un mestolo abbondante della sua acqua e alzate la fiamma per risottare gli spaghettoni.
A cottura quasi ultimata aggiungete il pecorino, il pepe nero, la polvere di bottarga e saltate la pasta fino a creazione di una buona cremosità.
Servite a nido con il condimento, un filo d'olio ed una leggera grattugiata di pecorino e pepe nero.



Suggerimenti
Se le cozze tardano ad aprirsi chiudete la padella con un coperchio!
Il cuore delle fave e costituito da due piccoli mezzi fagioli verdissimi che conservano tutto il sapore del legume!
Filtrare l'acqua di cottura delle cozze è importante perchè un pò di sabbia c'è sempre e ne basta davvero poca per rovinare un piatto favoloso!
Usare una pasta di altissima qualità vuol dire non solo avere un piatto più buono ma anche una cottura perfetta poichè certe paste tengono la cottura davvero a lungo ed il rischio di eccessiva cottura è praticamente annullato!
Se non trovate la polvere di bottarga potete utilizzare anche della bottarga da tagliare a fettine ma siate parsimoniosi ed utilizzatene poca perchè ha un sapore molto invasivo!
Siate attenti ad assaggiare tutto perchè l'acqua di cottura delle cozze, la bottarga ed il pecorino sono tutti molto sapidi!

4 commenti:

  1. oiiiiiiiii...tocca che prima o poi mi inviti a pranzo...bravissimo come sempre, baci giada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh potremmo organizzare un mini convegno culinario! Grazie mille e complimenti anche per le vostre stupende ricette!

      Elimina
  2. Vengo anch'io li voglio assaggiare!!! Bacioni

    RispondiElimina