lunedì 4 marzo 2013

Barchette gamberetti e salmone...anni 80!

 

La cucina moderna ormai è piena di minimalismo ed innovazione; gli accostamenti più improbabili sembrano essere spesso l'unico modo per proporre qualcosa di nuovo; la tradizione orientale e quella mediterranea si fondono sempre di più per dare vita a orientamenti culinari completamente futuristici...quella di oggi è davvero una preparazione controtendenza! La presentazione di questo semplicissimo antipasto non può che farci tornare indietro nel tempo, ma spesso può capitare di aver bisogno di un'idea semplice e veloce per una semplice cena con amici o parenti ai quali poco potrebbe interessare tutta l'innovazione che caratterizza la moderna cucina!

Ingredienti
per 12 voulevant
12 voulevant di pasta sfoglia
200 g gamberetti puliti
20 g olio e.v.o.
200 g formaggio spalmabile
120 g salmone affumicato
1 finocchio intero
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. foglioline di prezzemolo

Preparazione
Se volete evitare di acquistare dei voulevant potete tranquillamente farli voi sovrapponendo dei dischi di sfoglia di 6 cm di diametro (che saranno la base) con delle ciambelle sempre di sfoglia e sempre di 6 cm di diametro con un foro centrale di 5 cm; spennelateli con del tuorlo d'uovo e cuoceteli a 180° per 20 minuti.
Per la farcia portate a bollore 1 litro di acqua senza sale e fate bollire i gamberetti puliti per 5 minuti. Scolateli in un recipiente con bordi alti, aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura e frullate con un mixer ad immersione versando a filo la dose di olio. Cercate di ottenere una crema liscia e spumosa. Unite con una spatola la crema di gamberetti con il formaggio spalmabile (credo sia inutile consigliare quale) ed ottenete una farcia soda e liscia. Salate e pepate a piacimento (assaggiate sempre) e fatela riposare in frigo mentre continuate con la preparazione.
Lavate, pulite e sbucciate il finocchio e lasciatelo in un recipiente con dell'acqua freddissima in modo che non perda la sua fresca croccantezza; nel frattempo tagliate delle listarelle larghe 1 cm e lunghe 4 cm di salmone; lavate ed asciugate 12 foglioline di prezzemolo fresco.
Ora potete impiattare: aiutandovi con una sacca da pasticcere riempite i voulevant con la crema di gamberi e formaggio, adagiatevi sopra una listarella di salmone ed una fogliolina di prezzemolo ed immergete leggermente un piccolo pezzo di finocchio facendolo sembrare la vela di una barca, un pizzico di pepe nero macinato ed il vostro antipasto anni 80 sarà pronto per essere servito.


Suggerimenti
Fare i voulevant fornisce una grande soddisfazione, soprattutto se fate anche la sfoglia, ma in commercio ce ne sono davvero di molto buoni, cercate solo di acquistare quelli più croccanti possibili!
Conservate gli scarti dei gamberetti in un sacchetto nel surgelatore, torneranno prima o poi utili per una deliziona bisque!
Tutti conosciamo QUEL famoso formaggio spalmabile, ma se volete sceglierne un altro, cercate di acquistare quello con il gusto più delicato e neutro possibile in modo da non coprire il sapore delicato dei gamberetti!
Anche se spesso il tempo è poco, consiglio di preparare questo antipasto poco prima di servirlo innanzitutto perchè facendolo prima e lasciandolo in frigo la sfoglia potrebbe assorbire parte dell'umidità del ripieno ed ammollarsi di conseguenza e poi perchè il finocchio, essendo la componente fresca e croccante, perderebbe queste caratteristiche!
Una variante molto colorata e al tempo stesso gustosa la potete ottenere semplicemente aggiungendo un piccolo spicchio di pomodoro ciliegino insieme al finocchio!
Ho provato a fare la crema di gamberetti anche con della ricotta di mucca al posto del formaggio, di certo ne guadagna il sapore ricco ma si perde un pò in delicatezza!

Nessun commento:

Posta un commento