sabato 21 febbraio 2015

Zuppetta vegetariana


Vi propongo un'altra semplicissima idea per poter rendere un piatto fatto di ingredienti poveri, una ricetta piena di sapore

Ingredienti
per 4 persone
1 melanzana
1 broccolo romanesco
2 zucchine 
qualche foglia di prezzemolo 
qualche foglia di salvia
q.b. sale rosso delle Hawaii
q.b. pepe nero
q.b. olio e.v.o.

Preparazione
Togliete la buccia dalla melanzana; tagliatela poi a cubi grandi circa 2 cm per lato e mettete da parte; mettete da parte anche la buccia tagliata a julienne finissima.
Ricavate 5 o 6 punte a persona dal broccolo, lavatele bene e mettetele in una padella ricoprendole con dell'acqua, una noce abbondante di burro, un poco di sale e di pepe ed accendete a fiamma media.
Mentre il broccolo cuoce pulite le zucchine e tagliatele come più vi piace e mettetele da parte cercando sempre di eliminare la parte interna più bianca contenente i semi.
Lavate ed asciugate molto bene anche le foglie di salvia e di prezzemolo.
Scaldate una padella antiaderente oppure una piastra e grigliate prima i cubi di melanzana 1 minuto per lato, poi le zucchine prima dalla parte delle buccia e poi dalla parte bianca fin quando non inizia a scurirsi.
In un'altra padella friggete prima la julienne di buccia di melanzana e poi molto velocemente le foglie di salvia e di prezzemolo; fatele poi riposare su un foglio di carta assorbente.
Il broccolo è pronto non appena tutta l'acqua di cottura è evaporata.
Ora potete impattare mettendo sul fondo la crema di zucchine, posizionate senza un ordine troppo preciso il broccolo, le melanzane e le zucchine, decorate con le foglie di salvia e prezzemolo fritte e con la buccia di melanzana, aggiungete un pizzico di sale rosso delle Hawaii, un giro di pepe e qualche goccia di olio e.v.o.



Suggerimenti
La ricetta è solo un'idea e in quanto tale la potete modificare o arricchire a vostro piacimento per esempio aggiungendo delle patate lesse oppure dei peperoni rossi grigliati!
Essendoci diverse preparazioni che richiedono tempi diversi accendete il forno al minimo (50° o 60°) e di volta in volta mettete in forno ciò che preparate in modo da avere tutto ben caldo al momento di impiattare!
Un altro trucco molto comodo che vale ogni volta che avete molti parti da poi assemblare è quello di mettere anche i piatti di servizio nel forno tiepido a 50°!
Se riuscite friggete per ultime le foglie di salvia e prezzemolo perchè mantengono per poco tempo la loro caratteristica croccantezza e siate molto veloci nella cottura, quel tanto che basta per tirare fuori i profumi ed i sapori evitando di far sopraggiungere il sapore tipicamente amaro!




Nessun commento:

Posta un commento