lunedì 16 febbraio 2015

Pollo glassato su crema di piselli, croccante di Parma e polenta


Quella che oggi propongo è l'ennesima semplice idea nata dal bisogno di limitare le calorie ma senza trascurare il gusto. Alcune sue parti richiedono un pò di tempo ma alla fine potrete mangiare ed offrire un piatto con ingredienti poveri ma molto gustoso.

Ingredienti
per 4 persone
320 g petto di pollo
400 g piselli puliti
200 g prosciutto di parma
100 g farina di mais per polenta
300 g acqua
1/2 limone
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. salsa di soia

Preparazione
Come prima cosa tagliate il pollo a cubetti e marinatelo con un'emulsione di olio, salsa di soia e il succo di mezzo limone. Fate marinare per almeno un'ora.
Mettete a bollire i piselli in abbondante acqua non salata. Una volta cotti mettetene una manciata da parte conditi solo con qualche goccia di olio. Frullate i restanti con un poco di acqua di cottura, sale e pepe fino ad ottenere una crema liscia e non troppo liquida. Filtrate la crema con un passino a maglie strette e mettete da parte. Versate quello che è rimasto nel passino nella dose di acqua e ponete sul fuoco a fiamma media. Quando l'acqua è calda iniziate a versare a pioggia la polenta. Mescolate in continuazione fino a completa cottura della polenta; una volta cotta stendetela su una teglia con della carta forno, cercando di ottenere uno strato molto sottile di circa 2 mm; copritela con dell'altra carta forno ed infornate a 180°; cuocete fino a quando la polenta non sarà croccante. 
Nel frattempo scaldate molto bene una padella e una volta calda adagiateci sopra le fettine di prosciutto di parma che andranno girate spesso ed asciugate bene dal grasso che si scioglierà per effetto del calore. Quando saranno molto croccanti mettetele su un foglio di carta assorbente. Nella stessa padella cuocete i bocconcini di polli ed una volta ben rosolati sfumate con il succo della marinata. 
Cotto il pollo potete impiattare mettendo sul fondo del piatto un poco di crema di piselli, i bocconcini di polli glassati e qualche pisello che avete lasciato da parte precedentemente, decorate con il prosciutto croccante e qualche pezzo di polenta.



Suggerimenti
Se volete ottenere un risultato davvero gourmet utilizzate l'anatra al posto del pollo!
Se non avete tempo per la preparazione della polenta croccante potete sostituire utilizzando del pane carasau!
Anche l'utilizzo del prosciutto di parma è facilmente sostituibile ma dopo alcune prove l'equilibrio migliore si ottiene con questo tipo di insaccato!

2 commenti:

  1. Bellissima ricetta caro Marco! Carina l'idea per rendere croccante la polenta! Grazie...un bacio!

    RispondiElimina