domenica 1 febbraio 2015

Ricordo di un panino broccoli e salsiccia


Per molti il classico panino broccoli e salsiccia ha sempre rappresentato quello che definisco la merenda dei campioni. Per altri è sempre stato il pranzo al sacco obbligatorio per una giornata all'aria aperta. 
La ricetta di oggi vuole essere un pò una provocazione, la ricetta classica è stata rivisitata, scomposta, destrutturata e di certo rievoca qualcosa nella memoria!
La mia idea di cucina è fatta di due grandi famiglie di preparazioni: quelle ragionate, studiate, ricercate, perfezionate, sempre alla ricerca di cosa togliere o modificare per esaltare il protagonista del piatto e poi ci sono quelle "di pancia" fatte aprendo il frigo oppure semplicemente dettate dalla dispensa.
Questa fa parte del secondo gruppo e vuol essere solo d'ispirazione a chi magari in una cena con gli amici vuol fare colpo servendo un piatto come secondo o magari come antipasto d'effetto suscitando un sorriso.
Il classico panino con broccoli e salsiccia prevede dell'ottimo pane fresco sfornato e croccante, i broccoli bolliti e ripassati e una gustosa salsiccia fresca grigliata e fumante; nella mia versione che ne conserva solo "il ricordo" il pane è raffermo e si presenta tostato e a crema, il broccolo diventa un purè e la salsiccia è secca, biologica, senza conservanti e leggermente dolce.

Ingredienti
1 broccolo romanesco
2 noci di burro
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. olio e.v.o.
q.b. pane raffermo
1 salsiccia secca di suino 

Preparazione
Mondate le punte di broccolo, mettetele in una padella, copritele con dell'acqua quasi completamente, salate, pepate e aggiungete da subito le noci di burro. Cuocete a fuoco medio senza coperchio. Una volta evaporata quasi tutti l'acqua versate il broccolo in un recipiente a bordi alti e frullate versando un poco di olio fino ad ottenere un purè liscio e compatto.
Per la crema di pane tagliate il pane raffermo a piccoli pezzi e fateli rosolare in padella con pochissimo olio; quando iniziano a tostare copriteli con dell'acqua e cuoceteli ancora per altri 10 minuti; in ultimo versateli nel contenitore a bordi alti e frullateli sempre aggiungendo un pò d'olio cercando di ottenere una crema liscia che, se serve, dovete aggiustare di sale. 
Conservate da parte qualche punta di broccolo per l'impiattamento.
Nel frattempo scaldate a 180° in forno dei cubotti di pane e magari anche qualche pezzo di crosta semplicemente condito con un filo di olio.
Una volta tostato il pane potete impiattare mettendo sul fondo del piatto un poco di crema di pane, un paio di quenelle di purè di broccolo, i cubotti di pane tostato al forno e delle fettine sottili di salsiccia secca, decorate con qualche cima di broccolo ed un filo di olio.

Suggerimenti
Se abbondate con le quantità la ricetta può tranquillamente rappresentare un secondo piatto davvero low cost e di grande effetto ma volendo potete servirlo come entrè o antipasto mettendo un solo cucchiaio a persona di crema, una quenelle, un cubotto di pane tostato, due fettine di salsiccia e una mezza punta di broccolo!
Il broccolo va frullato quando nella padella di cottura è ancora presente un poco di acqua altrimenti rimane troppo secco e grumoso!
Per la crema di pane perfetta suggerisco di aggiungere l'acqua due volte, lasciando evaporare la prima dose e frullando quando è evaporata metà della seconda!
Utilizzare un pane che era buono anche da fresco vi darà ovviamente un risultato migliore!
Se la crema di pane è rimasta troppo grumosa potete setacciarla oppure rimettete il tutto in padella, aggiungete ancora un poco d'acqua e rifrullate dopo qualche minuto di cottura!




Nessun commento:

Posta un commento