domenica 8 novembre 2015

Baccalà polenta e broccoli


Ingredienti
per 4 persone 
400 g baccalà 
200 g polenta
1 broccolo romanesco
1 cucchiaio di burro
q.b. olio evo
q.b. aceto di riso
q.b. erba cipollina
q.b. sale e pepe

Preparazione
Prelevate tutte le punte dal broccolo scartando la parte centrale e versatele in una padella; coprite il tutto con acqua, versate il cucchiaio di burro e salate. Fate cuocere fino a quasi completa evaporazione dell'acqua. Versate tutte le punte ormai cotte e la poca acqua di cottura rimasta in un contenitore a bordi alti e lasciatene qualcuna nella padella a rosolare per la decorazione. Frullate con un mixer ad immersione fino ad ottenere una specie di purè e mettete da parte coperto con pellicola a contatto.
Fate la polenta e fatela freddare molto bene in un contenitore in modo da creare una mattonella di polenta molto soda.
Per la vinaigrette versate sempre in un contenitore a bordi alti l'olio, l'aceto di riso, l'erba cipollina, qualche grano di sale grosso e un poco di pepe. Frullate molto bene e mettete da parte.
Cuocete il baccalà al vapore fino a quando non raggiunge la temperatura di 65° al cuore, nel frattempo rosolate in padella antiaderente dei tocchetti di polenta.
Impiattate il baccalà decorando con delle quenelle di purè di broccolo, i tocchetti di polenta rosolata, le punte di broccolo ben caramellizzate e condite con la vinaigrette.




Nessun commento:

Posta un commento