domenica 17 maggio 2015

Zigulì 2.0


La ricetta di oggi è dedicata a tutti i genitori che spesso trovano difficoltà a far assumere ai più piccoli determinate sostanze nutritive importantissime per la loro crescita. L'idea ovviamente non è mia, ma negli anni 60 ci aveva pensato la famosissima Falqui che portò sul mercato la caramella Zigulì; un vero e proprio concentrato di frutta liofilizzata che prendendo la forma di una simpatica piccola sfera colorata, diventò una caramella golosissima. Ho quindi pensato che la stessa idea poteva avere una sua evoluzione e da caramella diventare dessert o merenda. Questa preparazione è un'idea che potete arricchire o impoverire secondo i vostri gusti: qui troverete il buono del latte, le vitamine del mirtillo, le proprietà depurative del colon delle amarene, il pistacchio e le mandorle.

Ingredienti
250 g latte intero
125 g succo di mirtillo
70 g zucchero semolato
3 g agar agar
100 g burro
100 g zucchero di canna
100 g farina di mandorle
100 g farina 0
q.b. polvere di pistacchi
q.b. amarene e succo

Preparazione
Unite insieme il latte, lo zucchero e il succo di mirtillo. Prendetene un paio di cucchiai e mescolateli con l'agar agar sciogliendolo bene evitando la formazione di grumi. Riunite poi a tutto il resto e portare a bollore a fiamma media. Fate sobbollire per 1 minuto circa e versate negli stampi. Fate freddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 2 ore.
Per lo streusel mettete tutti gli ingredienti insieme in una ciotola ed amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Copritelo e mettetelo nel freezer per circa 1 ora, grattugiatelo con una grattugia a maglie larghe direttamente su una placca da forno fino ad ottenere uno strato omogeneo di polvere di streusel e cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 4 o 5 minuti.
Appena sfornato lo streusel coppatelo e fatelo freddare.
Potete impiattare spolverizzando il piatto con un poco di farina di pistacchi, appoggiate lo streusel e sopra di esso la nostra Zigulì 2.0, decorate con delle amarene e qualche goccia del loro succo.

Suggerimenti
Assaggiate prima il succo di mirtillo perchè se dovesse essere troppo dolce potete diminuire la dose di zucchero!
Utilizzate un succo di mirtillo con la più alata percentuale di frutta, se ne trovano anche con il 100% di frutta!
Se non avete o non trovate l'agar agar potete sostituirlo con della colla di pesce, in quel caso dovete utilizzarne 7 g!
Per lo streusel potete anche mescolare grossolanamente gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere delle briciolone da cuocere immediatamente!
Lo streusel è un biscotto molto friabile e delicate quindi maneggiatelo con cura!
Di sicuro troverete decine di amarene in commercio, personalmente se si parla di Amarene sciroppate ne esiste una sola marca le mitiche amarene Fabbri!

Nessun commento:

Posta un commento