domenica 22 dicembre 2013

Biscotti di Natale



Il Natale è arrivato e le ricette di oggi sono tre biscotti che volendo possono rappresentare anche un vero e proprio regalo per amici o parenti: biscotti allo zenzero (seguendo la ricetta di Luca Montersino con alcune modifiche), mostaccioli (seguendo la ricetta tratta dal libro Il Talismano della Felicità) ed i biscotti al cioccolato salato (seguendo una mia ricetta). Buon appetito ma soprattutto Buon Natale!

Ingredienti per i biscotti allo zenzero
220 g zucchero di canna
65 g zucchero semolato
55 g uova intere
5 g cannella in polvere
10 g zenzero in polvere
15 g latte intero
450 g farina 00
5 g baking
1 g sale fino

Procedimento
In una ciotola abbastanza capiente ponete le due dosi di zucchero, il burro, il sale, lo zenzero e la cannella. Iniziate ad amalgamare bene il tutto. Aggiungete a filo l'uovo intero mescolato con il latte ed in ultimo la farina setacciata con il baking. Impastate fino ad ottenere un panetto d'impasto consistente e che si stacca bene dalle pareti della ciotola. Avvolgete con pellicola e lasciate riposare per un'ora in frigo. Riprendete l'impasto, stendetelo dello spesso di circa 7-8 mm, coppate dei biscotti della forma che più vi piace e cuoceteli in forno già caldo a 170° per 20 minuti. Una volta freddi potete decorarli con la glassa reale (1 dose di albume e 6 di zucchero a velo).



Ingredienti per i mostaccioli
250 g noci sgusciate
80 g miele 
60 g albume (2 albumi circa)
150 g farina 00
q.b. pepe nero
1 g sale fino

Procedimento
Con un cutter riducete a farina le noci ed in una ciotola unite prima il miele poi l'albume ed infine il sale ed il pepe. Ottenuto un composto omogeneo unite la farina setacciata ma senza lavorare troppo. Su un foglio di carta forno stendete l'impasto dello spessore di 1 cm e con un coltello tagliate dei quadrati di circa 3 cm per lato. Poneteli sulla teglia da forno e cuoceteli a 170° per 15 minuti.



Ingredienti per i biscotti al cioccolato salato
250 g farina
70 g cacao amaro
200 g burro
100 g zucchero semolato
55 uova intere
1 g sale fino
q.b. sale grosso

Procedimento
In una ciotola amalgamare il burro, la farina ed il cacao. Unire poi l'uovo intero, il sale fino e lo zucchero. Una volta ottenuto un impasto omogeneo riponetelo in frigo per almeno un'ora. Stendete l'impasto dello spessore di 1 cm e tagliate dei quadratini di 2 cm per lato; metteteli sulla teglia di cottura e posizionate un granello di sale grosso sopra ogni biscotto con una leggera pressione del dito. Cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti.

Suggerimenti
Tutti questi biscotti si conservano perfettamente in un contenitore di latta per diversi giorni ma personalmente quelli al cioccolato salato sono davvero spettacolari se serviti appena tolti dal frigo!
Quella riportata per i mostaccioli è la ricetta originale ma si possono fare anche con altra frutta secca e senza doverla ridurre completamente a farina ma anche tagliata al coltello grossolanamente!
Per ottenere dei mostaccioli ancora più croccanti aumentate di 5 minuti i tempi di cottura!




2 commenti:

  1. Io ho avuto la fortuna di assaggiarli e debbo dire...meravigliosi! Un regalo molto gradito! Un Bacio!

    RispondiElimina