venerdì 12 luglio 2013

Semifreddo alle nocciole


La ricetta originale di questo dessert prevede l'utilizzo delle mandorle, oggi vi presento la mia versione con le nocciole appositamente lasciate con la loro pelle!

Ingredienti 
per 4 persone
100 g nocciole con la pelle e non tostate
45 g tuorli 
90 g albumi
15 ml di acqua
150 g zucchero semolato
63 g zucchero a velo
250 ml di panna
15 g maraschino

Procedimento
Mettete in una padella le nocciole, l'acqua e 50 g di zucchero semolato. A fiamma media fate tostare le nocciole con lo zucchero. Durante questo processo noterete tre fasi: la prima è quando lo zucchero inizia e sciogliersi e l'acqua evaporando crea una sorta di leggero bollore; nella seconda fase avverrà la pralinatura delle nocciole che verranno ricoperte da una crosta croccante; nella terza fase lo zucchero, salendo ancora di temperatura, caramellerà e tosterà a puntino le nocciole; è a questo punto che dovrete versate questo composto su una placca con della carta da forno ed aspettare il completo raffreddamento. Quando questo croccante sarà completamente freddo tritatelo con un cutter ma non troppo fine, qualche pezzettino di nocciola tostata darà una piacevole croccantezza alla composizione finale.
Montate gli albumi a neve fermissima con lo zucchero a velo, ricordando di versare quest'ultimo solo al comparire della schiuma. Montate la panna ottenendo la consistenza detta semimontata.In ultimo montate i tuorli con i restanti 100 grammi di zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questi aggiungete con la spatola prima il croccante tritato e poi il maraschino; poi la panna ed in ultimo la meringa. Versate il composto nei pirottini di alluminio o anche nei bicchieri e riponete in freezer per almeno 5 ore. 
Servite appena tolti dal freezer senza aspettare lo scongelamento.

Suggerimenti
Come anticipato la versione classica di questo dessert prevede le mandorle ma vorrei suggerire anche di provare la versione con i pistacchi di bronte!
Non siate frettolosi con la tostatura nello zucchero ed usate una fiamma media ed una spatola di legno, avere una fiamma troppo forte rischia di far bruciare tutto!
Per poter freddare velocemente il croccante potete mettere sopra al croccante stesso una pentola con dell'acqua o del ghiaccio!
Anche se con il passaggio del congelatore ogni tipo di rischio batterico viene annullato è comunque meglio utilizzare uova biologiche facilmente riconoscibili dalle etichette e dallo 0 iniziale stampato sul codice di riconoscimento!
In questa versione ho fatto come decorazione un croccante sempre di nocciole e una leggera colata di cioccolato fondente ma ogni idea va benissimo!
Trattandosi di un semifreddo, non congelerà mai completamente, pertanto altre idee di conservazione sono per esempio dentro un contenitore squadrato ed al momento di servirlo lo si può facilmente tagliare con un coltello!

Nessun commento:

Posta un commento