mercoledì 10 luglio 2013

Raviolini zucchine e menta


Tutto è partito con la classica domanda: che si mangia per cena? Aprendo il frigorifero ho trovato solo uova e zucchine...stasera frittatone della nonna! Poi ho pensato che la farina c'era, il burro anche, sul balcone il vaso della menta sembra una pianta tropicale, un paio di pomodorini in fondo al cassetto delle verdure li potevo trovare...quindi...ecco cosa è nato: raviolini con ripieno di zucchine aromatizzati con burro alla menta e pomodorini scottati con il cannello! Di sicuro molto meglio dell'idea iniziale.

Ingredienti per 4 persone
Per la pasta
2 uova medie
200 g farina di grano duro rimacinata
Per il burro alla menta
50 g burro
15 g di menta anche con i gambi
3 tazzine di acqua
Per la farcia
3 zucchine
20 g parmigiano reggiano
1 cucchiaio di pane grattato
q.b. pepe
q.b. noce moscata
Per la decorazione
q.b. pomodori pachino
q.b. olio e.v.o.
q.b. sale maldon
q.b. pepe nero

Preparate la pasta all'uovo e fatela riposare in frigorifero ricoperta da pellicola per almeno 30 minuti. Nel frattempo in un tegamino sciogliete il burro a fiamma moderata evitando che inizi a friggere; quando è completamente sciolto aggiungete la menta immergendola completamente nel burro. Aggiungete poi una prima tazzina di acqua ed alzate un poco la temperatura fino a che inizi un leggerissimo bollore. Lasciate evaporare tutta l'acqua e ripetete ancora due volte. Noterete che il burro inizia a scurirsi quindi potete toglierlo dal fuoco. Tagliate a cubetti le zucchine scartando il centro bianco con i semi. Cuocete la dadolata con un filo di olio e un poco di acqua fino a quando le zucchine non saranno diventate morbide. Mettetele in una boule ed aggiungete il parmigiano grattugiato, il pepe, la noce moscata ed il pan grattato. Se assaggiando la sapidità fornita dal parmigiano non dovesse bastare aggiungete un pizzico di sale. Fate freddare la farcia. 
Tagliate i pomodori in due ed appoggiateli con la parte tagliata verso l'alto, poneteli su una teglia e conditeli prima con sale e pepe e poi con olio evo, a questo punto con un cannello cuocete solo la parte visibile del pomodorino fino a che non si iniziano a vedere le prime parti caramellate. 
Stendete la pasta molto sottile fino ad ottenere uno spessore sottilissimo, il buon risultato si raggiunge con la famosa regola empirica delle nonne che dice che la pasta è giusta quando ci si legge attraverso!
Aiutandovi con una sacca da pasticcere porzionate la farcia su uno strato di pasta, poi adagiate un secondo foglio di pasta, fate uscire l'aria premendo intorno al ripieno e tagliate con una rotella i raviolini ricordandovi di non esagerare con la grandezza, in questo caso io non ho superato la misura 5 cm x 5 cm.
Cuocete i ravioli in acqua salata e poi saltateli in una padella con il burro alla menta; impiattateli decorando con una fogliolina di menta ed i pomodorini caramellati.

Suggerimenti
Fare una buona pasta all'uovo può sembrare facile ma non bisogna dimenticarsi di alcuni passaggi fondamentali come la scelta della farina (evitate di fare tutta la dose di sola farina 00 ma al massimo mettetene metà), la lavorazione a mano della pasta che deve consentire la creazione della maglia glutinica indispensabile per una pasta più buona ed in ultimo il riposo in frigo!
Il pomodorino può sembrare una semplice aggiunta estetica ma è un elemento fondamentale del piatto in quanto rappresenta la parte acida indispensabile al bilanciamento del grasso del burro alla menta!
A posteriori posso dire che se rendete le zucchine molto morbide potrebbe essere interessante aggiungere alla farcia anche dei pinoli oppure della granella di nocciole, se invece riuscite a lasciarle al dente questo elemento è trascurabile!
Se dovesse avanzare del burro alla menta riponetelo in frigo e una volta riaddensato potete usarlo in molti modi, per esempio facendo dei biscotti che avranno un marcato sentore di menta!



3 commenti:

  1. Ciao Marco. Capito oggi per la prima volta nel tuo blog. Ho un grande amore per la pasta fresca, e soprattutto ripiena.

    Ti vorrei chiedere una cosa: dove trovi il sale maldon?

    Grazie e a presto :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da eataly lo hanno e costa anche un pò, altrimenti ho visto che ora anche auchan lo ha...e a costi decisamente più abbordabili!

      Elimina
    2. Bene!!! non ci ho mai fatto caso da Eataly. Grazie per le dritte :)

      Elimina