sabato 25 aprile 2015

Pasta e broccoli gratinata



Saluto questo splendido ortaggio dandogli appuntamento alla prossima stagione. Credo sia un ingrediente davvero fantastico soprattutto per la sua semplicità d'utilizzo e per la splendida forma con cui la natura ce lo regala. Il broccolo detto romanesco è ricco di vitamina C, fibre ed antiossidanti quindi non deve mai mancare nella nostra alimentazione. 

Ingredienti
per 4 persone
1 broccolo romanesco
q.b. sale
q.b. pepe nero
3 noci di burro
q.b. pasta di gragnano
q.b. finocchietto
q.b. olio evo
q.b. di pan grattato

Preparazione
Pulite e tagliate a metà tutte le punte del broccolo, lasciandone intere solo due o tre a persona per la decorazione. Ponetele in una padella, coprite completamente con dell'acqua fredda, salate, pepate ed aggiungete il burro. Cuocete a fiamma moderata fino a quasi completa evaporazione dell'acqua.
Mettete da parte le punte che avete lasciato intere e frullate il resto con un paio di cucchiai di olio evo. Aggiustate di sale e mettete in una sacca da pasticcere.
Cuocete la pasta possibilmente di Gragnano in abbondante acqua salata; a cottura quasi ultimata saltate la pasta con un paio di cucchiai di crema di broccolo e un poco di acqua di cottura.
Impiattate stendendo sul fondo del piatto un sottile strato di crema di broccolo, ponete la pasta in verticale e riempitela con la restante crema. Spolverizzate un poco la pasta con del pan grattato e gratinatelo velocemente con un cannello. Decorate con dei ciuffi di finocchietto e con le punte intere.


Suggerimenti
Quando frullate la crema cercate di ottenere una purea liscia e senza grumi!
Abbiate la cura di usare una pasta di grande qualità!
Se non vi piace il finocchietto potete usare anche della salvia che si sposa molto bene con il sapore deciso del broccolo!

Nessun commento:

Posta un commento