domenica 18 gennaio 2015

Riso Venere, pollo, agrumi e zenzero


Iniziamo il 2015 con una ricetta molto semplice, ricca di sapore e particolare che può essere preparata sia come piatto da portata che come buffet.

Ingredienti
Per 4 persone
320 g riso venere
400 g petto di pollo
4 cucchiai di olio evo
8 arance tarocco non trattate
2 limoni non trattati
1 cucchiaio di pepe nero in grani
1 cucchiaino di chiodi di garofano
1 cucchiaino di zenzero fresco
q.b. sale grosso
q.b. pepe nero
q.b. olio evo
q.b. sale fino

Preparazione
Prelevate la scorza delle arance e dei limoni, tritatela finemente e mettetela da parte. Prelevate il succo dalle arance, conditelo con 4 cucchiai di olio evo, un pizzico di sale ed uno di pepe ed usatelo per marinare i bocconcini di pollo per almeno 2 ore in frigo coperto da pellicola.
Dopo un ora di marinatura iniziate a preparare il brodo per il riso venere: ponete una casseruola sul fuoco con abbondante acqua e sale grosso; aggiungete da subito le bucce avanzate dei limone e delle arance, il pepe in grani ed i chiodi di garofano; portate ad ebollizione e lasciate che il brodo di agrumi prenda un sapore gradevole, serviranno almeno 15 minuti. Assaggiate il brodo, aggiustate di sale e di pepe qualora ci fossero delle note mancanti; con una schiumarola prelevate tutto quel che c'è nel brodo e mettete a bollire il riso venere che richiede almeno 50-60 minuti di cottura.
Una volta cotto il riso, lasciatelo 5 minuti nel suo brodo poi scolatelo; nel frattempo mettete a scaldare molto bene una padella sul fuoco; ponete uno ad uno i bocconcini di pollo sulla padella rovente e fateli rosolare molto bene a fiamma alta, in ultimo aggiungete il succo di marinatura e lo zenzero grattugiato fresco. Fate ridurre leggermente il succo delle arance poi coprite con un coperchio e spengete il fuoco.
Con una seconda padella scaldate un poco di olio evo e fate saltare velocemente tutta la scorza degli agrumi tritata poi aggiungete il riso venere e saltatelo a fiamma alta per un paio di minuti.
Impiattate mettendo sul fondo il riso venere e sopra il pollo decorato con qualche zesta; se ne è rimasto potete decorare con un poco di fondo del pollo oppure con una semplice spolverata di pepe nero macinato.


Suggerimenti
La scelta degli ingredienti è fondamentale per la riuscita del piatto!
Per il brodo potete utilizzare anche lo stesso zenzero ma attenzione al sapore pungente e piccante che rischia di coprire tutto il buono degli agrumi!
Potete fare la stessa preparazione con della carne anche più prelibata e addirittura potete eseguire le due preparazioni e servirle come primo e secondo!



Nessun commento:

Posta un commento