domenica 5 ottobre 2014

Panna cotta yogurt, maraschino e nocciole 3D


Non fatevi ingannare dal nome che ho dato a questo dessert; si tratta di un dolce davvero molto veloce e particolare al palato che vi farà fare un figurone con gli amici che avete a cena. 

Ingredienti 
per 4 persone
125 g yogurt alla nocciola
175 g panna fresca
40 g zucchero semolato
6 g gelatina
30 g maraschino
Per la finitura
100 g croccante alle nocciole
q.b. nocciole
q.b. zucchero semolato (o isomalto)

Preparazione
In una ciotola versate lo yogurt ed aggiungete prima lo zucchero poi la panna. Mescolate con una spatola fino a completo scioglimento dello zucchero. Mettete ad ammollare la colla di pesce in acqua freddissima, nel frattempo versate 5 cucchiai di composto su una padella antiaderente e scaldate leggermente senza arrivare a bollore. Unite quindi la gelatina ammollata e fate sciogliere bene senza mai far sobbollire.
Unite ora il composto caldo a quello freddo e mescolate velocemente sempre con una spatola.
In ultimo aggiungete il maraschino, versate il composto nei vostri contenitori e riponete in frigo per almeno due ore.
Per la tegola alla nocciola sbriciolate e rendete a farina un croccante alle nocciole; versate questa farina su un foglio di carta forno o di silicone , compattate usando il dorso di un cucchiaio senza premere troppo, con un coltello formate delle tegole regolari eliminando la farina in eccesso che poi servirà per impiattare; infornate quindi a 180° per 5-7 minuti, togliete dal forno e quando le tegole iniziano a freddarsi piegatele della forma che preferite.
Per le nocciole caramellate fate sciogliere su una padella dello zucchero, quando sarà caramellato immergete le nocciole tenendole con uno stuzzicadenti; fate scolare lo zucchero creando un filo decorativo e fate freddare su una teglia da carta forno!
Impiattate a vostro piacimento usando la tegola croccante, la panna cotta allo yogurt, nocciole e maraschino e le nocciole caramellate.



Suggerimenti
Mescolate con una spatola e non con la frusta per evitare di creare bolle d'aria!
Per contenere e mantenere la panna cotta potete usare diversi contenitori: potete fare una mattonella da tagliare al momento di servire, potete usare i classici pirottini di alluminio plastica, potete utilizzare i pirottini di carta dei muffin; io ho utilizzato dei coppa pasta da 6 cm di diametro che ho chiuso da un lato con della pellicola e che poi con enorme pazienza ho sformato al momento di impiattare!
Per la cottura delle tegole il silicone è di sicuro meglio perchè rende facile anche l'operazione di piegatura!
Per le tegole si possono creare sia delle semplici curve come ho fatto io sia dei veri e propri cerchi all'interno dei quali potrete mettere le panne cotte!
Per la grande presenza di zucchero sia le tegole che le nocciole caramellate non resistono molto a temperatura ambiente, quindi vi consiglio di farle solo 4 o 5 ore prima di servire la panna cotta!
Se invece utilizzate l'isomalto non avrete questi problemi!
Ricordate di non far bruciare troppo il caramello altrimenti donerà solo amarezza a tutta la preparazione!

1 commento:

  1. Una panna cotta veramente particolare! Bellissime le nocciole caramellate! Ciao Marco

    RispondiElimina