domenica 19 maggio 2013

Gnocchi di semola alla romana...alla besciamella al peperone crusco...al tartufo

 
Questa è una di quelle ricette che viene voglia di fare quando si sente la necessità di avere nel piatto qualcosa di tipico, di confortante e che non è altro che il risultato ottenuto dalla lettura di uno dei miei preferiti manuali di cucina che è il Talismano della Felicità!
Ovviamente qualcosa di mio c'è, come potrei non inventare qualcosa? Anche la ricetta della besciamella è del Talismano ma ho aggiunto un paio di cucchiai di polvere di peperone crusco che hanno trasformato la classica ricetta in qualcosa di molto gustoso.
 
Ingredienti
Per gli gnocchi
Per 6 persone
250 g farina di semola
1 lt latte
2 tuorli
50 g parmigiano grattuggiato
100 g burro
q.b. sale
Per la besciamella al peperone crusco
250 ml latte
25 g burro
25 g farina 00
q.b. sale
q.b. noce moscata
q.b. polvere di peperone crusco
 
Procedimento
In una casseruola a bordi alti versate il latte e scaldate fino a bollitura. Girando continuamente con un cucchiaio possibilmente di legno, versate a pioggia la farina di semola. Dopo qualche minuto il composto si sarà addensato. Uscite quindi dal fuoco e versate, continuando a mescolare, prima i tuorli poi il burro ed infine il parmigiano e un poco di sale. Dopo aver mescolato ed ottenuto un composto omogeneo stendetelo su una placca con della carta forno sul fondo formando uno strato di circa un centimetro di spessore. Rivestite con della pellicola a contatto e lasciate freddare completamente.
Nel frattempo potete preparare la besciamella seguendo le mie indicazioni che svolgono il procedimento al contrario di quello classico: scaldate il latte in un pentolino; quando inizia a bollire aggiungete in un solo colpo burro e farina e continua a mescolare fino ad ottenere una crema densa ma ancora abbastanza fluido che comunque veli il cucchiaio. Uscite dal fuoco ed aggiungete il sale, la noce moscata e la polvere di peperone. Lasciate freddare la besciamella sempre con della pellicola a contatto per evitare la creazione della pellicina.
Per gli gnocchi alla romana: su una placca da forno sistemate dei cerchi di circa 4 o 5 centimentri fatti con un coppa pasta dell'impasto freddato. Spennellate gli gnocchi con uno strato leggerissimo ed uniforme di burro fuso, cospergete di parmigiano reggiano e un poco di pepe nero macinato fresco, poi ancora in ultimo un filo di altro burro fuso. Cuocete in forno per circa 30 minuti, o fin quando non si sarà formata una leggera crosticina, a 190°.
Per gli gnocchi con la besciamella: impanate gli gnocchi, dello stesso spessore e forma di quelli alla romana, con della buona farina 00 e rosolateli su una padella con dell'olio evo oppure con del burro chiarificato. Quando saranno ben cotti e colorati, scaldate la besciamella, impiattate gli gnocchi e nappate con abbondante besciamella al peperone crusco calda, salate e pepate in ultimo.
Per gli gnocchi al tartufo: fate lo stesso procedimento di quelli con la besciamella ma sostituite quest'ultima con una salsa tartufata (la mia è fatta di funghi porcini saltati e frullati con un'abbondante dose di tartufo nero grattuggiato).
 
Suggerimenti
Usate sempre una farina di semola di qualità e possibilmente a grani sottili!
Cercate di avere la pazienza di aspettare che il composto steso sia molto freddo prima di copparlo altrimenti si rischia di avere degli gnocchi rotti!
Mi raccomando non gettate gli scarti di impasto ma riponeteli in frigo ed il giorno dopo utilizzateli come piatto di riciclo con del buon sugo oppure risaltati in padella come la polenta e conditi come più vi piace!
Anche se non sembra il piatto è abbastanza sostanzioso quindi non esagerate con il numero di gnocchi a porzione altrimenti rischiate di non andare oltre ne voi ne i vostri commensali!


Nessun commento:

Posta un commento