giovedì 31 gennaio 2013

Seitan nell'orto...a dieta con gusto - Ricetta vegetariana

 

Questa è la prima ricetta di una rubrica che chiameremo A dieta con gusto, all'interno della quale vogliamo dare qualche consiglio per ottenere delle preparazioni ricche di sapore e belle da vedere con una particolare attenzione ai grassi ed alle calorie!

Cos'è il Seitan
Direttamente dalla confezione: Il Seitan è un alimento ad elevato valore proteico ottenuto dal grano tramite una lavorazione artigianale. Tale procedimento fa del Seitan una fonte di proteine vegetali.
Questo alimento è ormai reperibile in qualsiasi supermercato e spesso si trova nei banconi dedicati agli alimenti biologici o per vegetariani.

Ingredienti
per persona
2 medaglioni di Seitan (solitamente alti 2 o 3 cm, se sono più spessi potete dividerli)
1/4 di scalogno
2 fette di melanzana spesse 1 cm
1 carota
q.b. burro chiarificato
q.b. erba cipollina
q.b. olive taggiasche
q.b. germogli di soia
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio e.v.o.

Preparazione
Tritate finemente la dose di scalogno e stufatelo in padella con un poco di burro chiarificato o con un filo di olio. Quando inizia a rosolare aggiungere un goccio di acqua fino a quando lo scalogno non sarà divenuto quasi trasparente. Aggiungete poi mezza carota tagliata a brunoise (è detto così un taglio a dadini tutti regolari ed uguali delle dimensioni di circa 7-8 mm per lato). Anche in questo caso aggiungere un poco di acqua cercando di evitare la caramellizzazione della carota. Dopo qualche minuto aggiungere la melanzana tagliata della stessa grandezza della carota e terminare la cottura. In ultimo regolare di sale e pepe nero macinato fresco.
Nel frattempo scottiamo in una padella caldissima i due medaglioni di Seitan, circa 5 minuti per lato.
Impiattare mettendo sul fondo la brunoise di verdure e scalogno, adagiare i due medaglioni di Seitan, decorare con la restante mezza carota cruda pulita e tagliata a listarelle, erba cipollina, una piccola manciata di olive taggiasche ed un filo di olio e.v.o. a crudo.

Suggerimenti
Cercate di non stracuocere il Seitan, la cottura perfetta si ha quando i due lati sono caramellizzati a sufficienza!
Quando avrete acquisito una certa dimestichezza cercate di fare le due preparazioni (brunoise e seitan) contemporaneamente in modo da servire e mangiare un piatto ben caldo; in alternativa potete poggiare per un paio di minuti il vostro piatto in cercamica nel forno acceso al minimo (solitamente 50-60 gradi)!
I germogli di soia ormai si trovano un pò dovunque e sarebbe meglio utilizzare quelli freschi dei banconi della verdura ma se proprio non li hanno date un occhiata al supermercato negli angoli della cucina etnica!

Di seguito una variante con la maionese al peperone e un contorno di songino e carote


 

2 commenti:

  1. io adoro il seitan! anche questa ricetta dev'essere buonissima :)

    RispondiElimina
  2. Provala e poi mi saprai dire! Anche se poco conosciuto e poco cucinato, il seitan rimane un alimento davvero fantastico! Cercherò di postare anche altre mie ricette con il seitan! A presto.

    RispondiElimina