Ultimamente tra impegni ed imprevisti mi capita spesso di non riuscire a fare la spesa che vorrei. E' anche grazie a queste situazioni che a volte si riscoprono piatti semplici ma dal gusto infinito che hanno molto in comune con una vera e propria coccola, sopratutto se si parla di pasta!
Ingredienti
per 4 persone
280 g maccheroni
8 fette di lonza di Norcia
400 g piselli
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. olio e.v.o.
q.b. pecorino romano
Preparazione
Fate bollire i piselli, dopo averli lavati, per circa 10 - 15 minuti. Mettetene da parte 4 cucchiai oliandoli e salandoli. Versate tutto il resto in un contenitore a bordi alti, aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura ed un cucchiaio di olio evo. Frullare con un mixer ad immersione e create una crema che non dovrà essere troppo liscia.
Tagliate 8 fette di lonza dello spessore di 3 mm e create delle listarelle larghe circa 5 mm; scaldate una padella antiaderente e quando sarà ben calda cuocete la lonza eliminando con un panno assorbente il grasso in eccesso che si potrebbe creare durante la cottura. La lonza è pronta quando sarà croccante.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata; versate un poco di crema di piselli sui piatti di portata e versate la restante in una padella. A tre quarti di cottura della pasta versatela nella padella con la crema di piselli e continuate la cottura aggiungendo un paio di mestoli di acqua di cottura.
Impiattate la pasta decorando con i piselli interi e conditi, la lonza croccante ed una spolverata di pecorino romano.
Suggerimenti
Utilizzate la pasta che preferite ma non dimenticate che si tratta di una coccola quindi se è di grano duro e trafilata al bronzo il risultato sarà più gustoso!
La lonza di Norcia è fantastica ma se non l'avete potete utilizzare del prosciutto crudo o cotto!
Anche se qualcuno potrebbe urlare all'eresia, capisco che non è per tutti comprare i piselli freschi quindi perchè non usare quelli surgelati?