La primavera ormai inoltrata ci ricorda che il forno sarà nei prossimi mesi uno strumento da usare il meno possibile. Sempre di più saranno i dessert da frigo o da freezer quindi anche per i dolci diamo un saluto alla stagione più fredda con una preparazione rustica, semplice e perfetta per colazioni e merende.
Ingredienti
Per la frolla
500 g farina 0
200 g burro
200 g zucchero
110 g uova intere
5 g sale
Per la crema frangipane per una tortiera da 26 cm
150 g burro
150 g zucchero
165 g uova intere
15 g cacao amaro
150 g farina di mandorle
3 g sale
15 g rhum
60 g farina 00
Preparazione
Mettete la farina ed il burro a tocchetti freddissimo in un cutter e frullate ad intermittenza per 1 minuto fino a quando il burro non sarà perfettamente sabbiato. Aggiungete poi il sale, le uova e lo zucchero ed azionate ancora il cutter per un paio di minuti. Versate il tutto su un piano o in un recipiente e terminate l'impasto a mano. Coprite con pellicola la frolla e fatela riposare in frigo.
Per la crema frangipane unite al burro a temperatura ambiente lo zucchero e montate con una frusta elettrica; ottenuto un composto spumoso aggiungete il sale e le uova a filo continuando a frustate. In ultimo aggiungete il rhum ela farina di mandorle poi la farina ed il cacao setacciati insieme a spatola.
Accendete il forno a 180° e mentre si scalda foderate una tortiera con la frolla dello spesso di circa 5-6 mm, versate e livellate la crema frangipane e rifinite la crostata con le classiche strisce di frolla.
Infornate per circa 40 minuti, fate freddare, sformate la crostata e spolverizzate con un poco di zucchero a velo eliminandolo dalla parte al cacao con un pennellino.
Suggerimenti
Se non avete il cutter potete preparare la frolla anche direttamente su un piano di lavoro oppure versando tutti gli ingredienti in un recipiente ed amalgamandoli insieme velocemente fino ad ottenere il panetto da far riposare!
La crema frangipane è fondamentalmente una crema da forno che tende a rassodare pur rimanendo un poco umida, volendo può anche essere usata come semplice strato sottostante di tarte e crostate da terminare con della frutta!
Se non vi piace il rhum potete sostituirlo con del liquore Strega o del Maraschino!
Per dare un tocco più elegante alla crostata finita potete scegliere se spennellarla prima di cuocerla con della panna, del latte o del tuorlo; oppure una volta cotta potete stendere un sottilissimo strato di gelatina neutra che le donerà lucentezza!
Volendo si possono creare anche delle crostate completamente chiuse dalla frolla ma in questo caso fate dei fori sulla superficie per evitare che si gonfi e si spacchi!