sabato 21 febbraio 2015

Zuppetta vegetariana


Vi propongo un'altra semplicissima idea per poter rendere un piatto fatto di ingredienti poveri, una ricetta piena di sapore

Ingredienti
per 4 persone
1 melanzana
1 broccolo romanesco
2 zucchine 
qualche foglia di prezzemolo 
qualche foglia di salvia
q.b. sale rosso delle Hawaii
q.b. pepe nero
q.b. olio e.v.o.

Preparazione
Togliete la buccia dalla melanzana; tagliatela poi a cubi grandi circa 2 cm per lato e mettete da parte; mettete da parte anche la buccia tagliata a julienne finissima.
Ricavate 5 o 6 punte a persona dal broccolo, lavatele bene e mettetele in una padella ricoprendole con dell'acqua, una noce abbondante di burro, un poco di sale e di pepe ed accendete a fiamma media.
Mentre il broccolo cuoce pulite le zucchine e tagliatele come più vi piace e mettetele da parte cercando sempre di eliminare la parte interna più bianca contenente i semi.
Lavate ed asciugate molto bene anche le foglie di salvia e di prezzemolo.
Scaldate una padella antiaderente oppure una piastra e grigliate prima i cubi di melanzana 1 minuto per lato, poi le zucchine prima dalla parte delle buccia e poi dalla parte bianca fin quando non inizia a scurirsi.
In un'altra padella friggete prima la julienne di buccia di melanzana e poi molto velocemente le foglie di salvia e di prezzemolo; fatele poi riposare su un foglio di carta assorbente.
Il broccolo è pronto non appena tutta l'acqua di cottura è evaporata.
Ora potete impattare mettendo sul fondo la crema di zucchine, posizionate senza un ordine troppo preciso il broccolo, le melanzane e le zucchine, decorate con le foglie di salvia e prezzemolo fritte e con la buccia di melanzana, aggiungete un pizzico di sale rosso delle Hawaii, un giro di pepe e qualche goccia di olio e.v.o.



Suggerimenti
La ricetta è solo un'idea e in quanto tale la potete modificare o arricchire a vostro piacimento per esempio aggiungendo delle patate lesse oppure dei peperoni rossi grigliati!
Essendoci diverse preparazioni che richiedono tempi diversi accendete il forno al minimo (50° o 60°) e di volta in volta mettete in forno ciò che preparate in modo da avere tutto ben caldo al momento di impiattare!
Un altro trucco molto comodo che vale ogni volta che avete molti parti da poi assemblare è quello di mettere anche i piatti di servizio nel forno tiepido a 50°!
Se riuscite friggete per ultime le foglie di salvia e prezzemolo perchè mantengono per poco tempo la loro caratteristica croccantezza e siate molto veloci nella cottura, quel tanto che basta per tirare fuori i profumi ed i sapori evitando di far sopraggiungere il sapore tipicamente amaro!




lunedì 16 febbraio 2015

Pollo glassato su crema di piselli, croccante di Parma e polenta


Quella che oggi propongo è l'ennesima semplice idea nata dal bisogno di limitare le calorie ma senza trascurare il gusto. Alcune sue parti richiedono un pò di tempo ma alla fine potrete mangiare ed offrire un piatto con ingredienti poveri ma molto gustoso.

Ingredienti
per 4 persone
320 g petto di pollo
400 g piselli puliti
200 g prosciutto di parma
100 g farina di mais per polenta
300 g acqua
1/2 limone
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. salsa di soia

Preparazione
Come prima cosa tagliate il pollo a cubetti e marinatelo con un'emulsione di olio, salsa di soia e il succo di mezzo limone. Fate marinare per almeno un'ora.
Mettete a bollire i piselli in abbondante acqua non salata. Una volta cotti mettetene una manciata da parte conditi solo con qualche goccia di olio. Frullate i restanti con un poco di acqua di cottura, sale e pepe fino ad ottenere una crema liscia e non troppo liquida. Filtrate la crema con un passino a maglie strette e mettete da parte. Versate quello che è rimasto nel passino nella dose di acqua e ponete sul fuoco a fiamma media. Quando l'acqua è calda iniziate a versare a pioggia la polenta. Mescolate in continuazione fino a completa cottura della polenta; una volta cotta stendetela su una teglia con della carta forno, cercando di ottenere uno strato molto sottile di circa 2 mm; copritela con dell'altra carta forno ed infornate a 180°; cuocete fino a quando la polenta non sarà croccante. 
Nel frattempo scaldate molto bene una padella e una volta calda adagiateci sopra le fettine di prosciutto di parma che andranno girate spesso ed asciugate bene dal grasso che si scioglierà per effetto del calore. Quando saranno molto croccanti mettetele su un foglio di carta assorbente. Nella stessa padella cuocete i bocconcini di polli ed una volta ben rosolati sfumate con il succo della marinata. 
Cotto il pollo potete impiattare mettendo sul fondo del piatto un poco di crema di piselli, i bocconcini di polli glassati e qualche pisello che avete lasciato da parte precedentemente, decorate con il prosciutto croccante e qualche pezzo di polenta.



Suggerimenti
Se volete ottenere un risultato davvero gourmet utilizzate l'anatra al posto del pollo!
Se non avete tempo per la preparazione della polenta croccante potete sostituire utilizzando del pane carasau!
Anche l'utilizzo del prosciutto di parma è facilmente sostituibile ma dopo alcune prove l'equilibrio migliore si ottiene con questo tipo di insaccato!

domenica 1 febbraio 2015

Ricordo di un panino broccoli e salsiccia


Per molti il classico panino broccoli e salsiccia ha sempre rappresentato quello che definisco la merenda dei campioni. Per altri è sempre stato il pranzo al sacco obbligatorio per una giornata all'aria aperta. 
La ricetta di oggi vuole essere un pò una provocazione, la ricetta classica è stata rivisitata, scomposta, destrutturata e di certo rievoca qualcosa nella memoria!
La mia idea di cucina è fatta di due grandi famiglie di preparazioni: quelle ragionate, studiate, ricercate, perfezionate, sempre alla ricerca di cosa togliere o modificare per esaltare il protagonista del piatto e poi ci sono quelle "di pancia" fatte aprendo il frigo oppure semplicemente dettate dalla dispensa.
Questa fa parte del secondo gruppo e vuol essere solo d'ispirazione a chi magari in una cena con gli amici vuol fare colpo servendo un piatto come secondo o magari come antipasto d'effetto suscitando un sorriso.
Il classico panino con broccoli e salsiccia prevede dell'ottimo pane fresco sfornato e croccante, i broccoli bolliti e ripassati e una gustosa salsiccia fresca grigliata e fumante; nella mia versione che ne conserva solo "il ricordo" il pane è raffermo e si presenta tostato e a crema, il broccolo diventa un purè e la salsiccia è secca, biologica, senza conservanti e leggermente dolce.

Ingredienti
1 broccolo romanesco
2 noci di burro
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. olio e.v.o.
q.b. pane raffermo
1 salsiccia secca di suino 

Preparazione
Mondate le punte di broccolo, mettetele in una padella, copritele con dell'acqua quasi completamente, salate, pepate e aggiungete da subito le noci di burro. Cuocete a fuoco medio senza coperchio. Una volta evaporata quasi tutti l'acqua versate il broccolo in un recipiente a bordi alti e frullate versando un poco di olio fino ad ottenere un purè liscio e compatto.
Per la crema di pane tagliate il pane raffermo a piccoli pezzi e fateli rosolare in padella con pochissimo olio; quando iniziano a tostare copriteli con dell'acqua e cuoceteli ancora per altri 10 minuti; in ultimo versateli nel contenitore a bordi alti e frullateli sempre aggiungendo un pò d'olio cercando di ottenere una crema liscia che, se serve, dovete aggiustare di sale. 
Conservate da parte qualche punta di broccolo per l'impiattamento.
Nel frattempo scaldate a 180° in forno dei cubotti di pane e magari anche qualche pezzo di crosta semplicemente condito con un filo di olio.
Una volta tostato il pane potete impiattare mettendo sul fondo del piatto un poco di crema di pane, un paio di quenelle di purè di broccolo, i cubotti di pane tostato al forno e delle fettine sottili di salsiccia secca, decorate con qualche cima di broccolo ed un filo di olio.

Suggerimenti
Se abbondate con le quantità la ricetta può tranquillamente rappresentare un secondo piatto davvero low cost e di grande effetto ma volendo potete servirlo come entrè o antipasto mettendo un solo cucchiaio a persona di crema, una quenelle, un cubotto di pane tostato, due fettine di salsiccia e una mezza punta di broccolo!
Il broccolo va frullato quando nella padella di cottura è ancora presente un poco di acqua altrimenti rimane troppo secco e grumoso!
Per la crema di pane perfetta suggerisco di aggiungere l'acqua due volte, lasciando evaporare la prima dose e frullando quando è evaporata metà della seconda!
Utilizzare un pane che era buono anche da fresco vi darà ovviamente un risultato migliore!
Se la crema di pane è rimasta troppo grumosa potete setacciarla oppure rimettete il tutto in padella, aggiungete ancora un poco d'acqua e rifrullate dopo qualche minuto di cottura!